Consulenza e assistenza in tutti gli aspetti del rapporto di lavoro subordinato relativi all’ordinaria gestione del personale e del rapporto di lavoro autonomo.
In ambito contrattualistico, predisposizione di:
- Contratti di lavoro subordinato, anche speciali (a termine, a tempo parziale, di apprendistato, intermittente)
- Contratti di lavoro autonomo (di collaborazione, libero – professionali)
- Patti di non concorrenza, di riservatezza e di stabilità
- Contestazioni ed i procedimenti disciplinari
- Accordi di distacco
- Documentazione richiesta nell’ambito del collocamento obbligatorio
- Comunicazioni di cessazione del rapporto di lavoro (licenziamento, dimissioni, risoluzione consensuale)
- Disciplinari per l’utilizzo degli strumenti di controllo a distanza dell’attività lavorativa (videosorveglianza, posta elettronica, rete internet)
- Accordi sindacali le istanze amministrative per le procedure autorizzative per l’installazione di apparecchiature di videosorveglianza e di controllo a distanza e di rilevazione dei dati personali
- Contratti di agenzia e di procacciamento di affari.
Competenza e pluriennale esperienza in ambito contenzioso, assistenza sia alle aziende sia ai lavoratori nelle controversie relative ai rapporti di lavoro subordinato, autonomo e di agenzia, nonché in quelle sindacali (ex art. 28 S.L.) e in materia previdenziale.
Cura delle relazioni industriali, assistenza nelle relazioni sindacali, partecipazione attiva alle fasi di negoziazione, e predisposizione dei contratti collettivi aziendali e degli accordi di secondo livello (prossimità, premio di risultato).
Processi di riorganizzazione aziendale e di gestione degli esuberi di personale: procedure di cassa integrazione, stipulazione dei contratti di solidarietà, procedure di licenziamento collettivo (cd. mobilità) e trasferimenti di azienda e di rami d’azienda, affiancando o rappresentando i clienti nella negoziazione collettiva a livello aziendale e in sede amministrativa, regionale e ministeriale.
